Anna Maria Ioannoni Fiore, musicologa, pianista, promotore culturale, è diplomata in Pianoforte e laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dal 2002 è docente in ruolo di Storia della Musica per Didattica con cattedra nel Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara dopo essere stata professore in ruolo di Pianoforte presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza.
Nella sede attuale ricopre diversi incarichi istituzionali sia come coordinatore del Dipartimento di Didattica della musica, sia come membro del Consiglio Accademico, sia come Coordinatore della Divisione Interdipartimentale di Ricerca e Sviluppo.
Dopo aver svolto attività concertistica in formazioni cameristiche si è dedicata totalmente alla ricerca riservando particolare attenzione alla storia dell’evoluzione dell’oratorio in Abruzzo, alla valorizzazione del patrimonio musicale abruzzese in genere e a temi inerenti all’iconografia musicale.
Dal 2011 indirizza la propria attenzione anche verso l’ambito della ricerca artistica musicale, per cui ha rappresentato la propria istituzione nella fondazione dell’associazione RAMI, di cui ricopre, sin dall’origine, la carica di Vice Presidente. Ha partecipato a numerosi convegni e a progetti di ricerca nazionali e internazionali prendendo parte anche a comitati scientifici e curatele.
Ha pubblicato saggi, studi e articoli con riviste scientifiche di riferimento ed editori specializzati.